Anche a Milano, sulla scia di ciò che già da tempo avviene nelle maggiori metropoli asiatiche, sarà possibile acquistare i biglietti della rete di trasporti metropolitani, direttamente dal proprio smartphone. Una comodità per tutti i pendolari che quotidianamente affollano i mezzi pubblici e che spesso devono affrontare lunghe code per il rinnovo dell’abbonamento o per l’acquisto del biglietto.
Il servizio, frutto dell’accordo tra ATM (l’azienda che gestisce i trasporti a Milano) e Telecom Italia, si chiamerà “Mobile Pass” e partirà, in via sperimentale, l’11 aprile 2011.
Sfruttando la tecnologia a corto raggio Nfc (Near Field Communication, connettività wireless fino a 10 cm), un software installato sulla sim card Tim ed un telefonino Samsung Star, fornito dall’ATM (gratuitamente durante la sperimentazione), permetteranno di collegarsi al sito dell’Azienda di Trasporti Milanese ed acquistare l’abbonamento mensile ordinario, per studenti o senior. Dopo circa sei mesi, sarà possibile acquistare qualsiasi tipologia di biglietto.
I “100 fortunati” che parteciperanno alla fase sperimentale, dovranno essere abbonati all’ATM, possedere una sim Tim e un account Paypal. I costi del servizio saranno quelli previsti dal proprio piano tariffario per la navigazione e gli sms necessari ad acquistare i titoli di viaggio.
L’investimento iniziale previsto da Franco Barnabé, A.D. di Telecom Italia, è di “alcuni” milioni di euro. L’obiettivo, per il presidente dell’ATM, Emilio Catania, è quello di una sempre maggiore integrazione dei vari servizi di trasporto, che vanno dai biglietti per i mezzi pubblici, passando per i parcheggi, fino alle forme di mobilità più eco-sostenibili, come car-sharing e bike-sharing.
Puoi votare l'articolo anche qui, gli articoli precedenti qui.