Mentre tutte le economie sembrano ferme e stentano a rilanciarsi in mercato della telefonia è inarrestabile. Assistiamo ad un aumento dei ben il 79,7 % del mercato mondiale.
A darne notizia è la società di ricerca IDC che annuncia un aumento del quasi 80 a livello globale per i telefoni di nuova generazione rispetto a solamente un anno fa. Sono stati distribuiti nel primo trimestre del 2011 ben 100 milioni di terminali, mentre lo scorso anno erano stati “solamente” 55 milioni.
A guidare la classifica continua a rimanere Nokia, che nonostante il suo pessimo momento continua a lasciare tutti i suoi rivali alle spalle.
Al secondo posto incalza Apple che sorpassa Rim e si posiziona alle spalle del colosso Finlandese. Nokia e Rim sono le due case produttrici che vedono diminuire come si vede dal grafico la loro quota di mercato.
Per Nokia una forte flessione dal 39% al 24 % mentre per RIM una flessione di 5punti percentuali dal 19% al 14%. Grande crescita per tutti i terminali Android, sempre più trainati da HTC e Samsung che hanno visto una crescita del 230 % per HTC e 350% per Samsung. La casa coreana registra la crescita maggiore, seguita da HTC e Apple con il 114 %.
Un ottimo momento per il sistema operativo di Google che oltre a vedere i suoi terminali continuare a crescere nelle vendite, vede anche il suo Market diventare sempre più ricco.
Tanto che secondo la Research2Guidance società di ricerca tedesca, ad Agosto del 2011 il market del sistema operativo di Google supererà quello di Apple, raggiungendo 425.000 applicazioni
Puoi votare l'articolo anche qui, gli articoli precedenti qui.