Il Sony Ericsson W8 Walkman è il primo modello della serie Walkman ad avere Android come sistema operativo; pesa solamente 104 grammi e con il suo display da 3.0 pollici touchscreen, con un’alta risoluzione a 16.7 milioni di colori. L’autonomia della batteria è di circa 400 ore in standby e di ben 7 ore in conversazione.
Non è un dispositivo iper tecnologico ma permette comunque di gestire in modo semplice e pratico, email, ems oltre ad sms ed mms, ed usufruire del servizio di messaggistica istantanea. Come in tutti gli altri modelli di cellulare anche questo è personalizzabile attraverso internet o wap scaricando loghi, suonerie, sfondi, screen saver e anche giochi avendo il supporto Java compreso.
Il sistema operativo è Android versione 2.1 Eclair, con un processore ARM a 600Mhz; le funzioni base compresa la tastiera Qwerty fanno parte del bagaglio tecnico di questo modello; inoltre, è possibile visualizzare con questo cellulare video in streaming ed ascoltare musica e guardare normali video attraverso il lettore multimediale precaricato.
La memoria interna è espandibile con una Micro SD fino a 16 GB; la fotocamera è da 3 megapixel e permette di scattare buone foto e registrare video di altrettanto buona qualità. Non potevano ovviamente mancare la funzione di navigatore satellitare con Google Maps compreso e anche le applicazioni dei social network: le applicazioni inoltre si possono acquistare sull’Android Market.
Oltre ad essere dotato di Wifi e Bluetooth, il pacchetto di supporto delle reti comprende: Hsdpa/Gsm 900/1800/1900; Wap; Gprs; Umts; Edge e Hsdpa (7.2 Mbps). Un modello non sempre semplice da trovare nei negozi ma sicuramente vale la pena cercarlo!