Google nel mercato della telefonia mobile sta raggiungendo risultati insperati grazie al suo sistema operativo Android, sempre più in crescita grazie ai grandi marchi HTC Sansung e LG che lo supportano, ma sembra invece far fatica nel riuscire a far apprezzare i suoi terminali.
Google Nexus, il primo googlephonino, si è rivelato in realtà un flop di vendite probabilmente dovuto all’esclusiva vendita ondine. E il suo predecessore, Nexus S, non ha riscontrato un grande successo, oscurato dall’arrivo dei tanto attesi iPhone 4 e Samsung Galaxy S2. Vedremo se con Nexus 4G Google riuscirà finalmente a conquistare il favore del pubblico con un suo terminale.
Ancora non si sa quasi nulla del nuovo terminale di Google; quello che si conosce è che con il suo nuovo smartphone la casa di Mountain View ha intenzione di sfidare i suoi diretti concorrenti presentando un terminale con caratteristiche tecniche all’avanguardia. I rumors parlano di un display full touchscreen di grandi dimensioni e soprattutto ad elevata risoluzione si parla di 1280 x 720 pixel. La parte più interessante del nuovo googlefonino sembra però essere non tanto il suo aspetto estetico ma il suo cuore: dovrebbe infatti montare processore dual core che lo spingerà, con una frequenza di clock che potrebbe essere di 1,2 o addirittura 1,5 GHz con 1 GB di RAM.
Ma la caratteristica principale di questo telefono sarà il suo sistema operativo Android 4.0 Ice Cream Sandwich. Il nuovo sistema di Google che dovrebbe essere il punto di unione tra il software per tablet e smartphone, è la caratteristica che potrebbe spingere questo nuovo terminale a conquistare il grande pubblico.
Tra le altre anticipazioni troviamo ovviamente il supporto al Wi-Fi; altre caratteristiche importanti del Nexus 4G la fotocamera in terminale dovrebbe montarne due una posteriore da 5 Megapixel con autofocus, zoom digitale e videorecording in Full-HD a 1080p e da una anteriore da 1,3 Megapixel. Per poter acquistare questo nuovo gioiello di Google dovremmo attendere l’autunno ma siamo certi che durante l’estate arriveranno diverse indiscrezioni.
Puoi votare l'articolo anche qui, gli articoli precedenti qui.