Il mercato della telefonia mobile è sempre più in movimento e alla ricerca di nuovi stimoli e nuove frontiere.
Secondo In-Start la il nuovo limite degli smartphone sarà il 3D e nel 2015 i terminali che supporteranno questo tipo di tecnologia saranno diversi.
Proprio come successo con l’arrivo dei primi terminali con fotocamera, man mano diventeranno sempre più i telefoni ad avere questa caratteristica che oggi è quasi considerata standard in ogni cellulare.
Anche per le fotocamere 3D su smartphone e tablet aumenterà così tanto la richiesta da parte degli utenti da diventare una caratteristica normale e non eccezionale.
Il 3D è una tecnologia in evoluzione nella telefonia mobile: tra la fine di quest’anno e l’inizio del prossimo potrebbe essere utilizzata anche sulle fotocamere anteriori dei cellulari ed è anche previsto l’arrivo di un sistema di videochat che utilizzerà la terza dimensione. Secondo le previsioni nel 2015 saranno 148 milioni gli smartphone che utilizzeranno il 3D (ossia il 30% del mercato), mentre per i tablet la crescita è prevista minore: nel 2014 solo il 18% di questi sarà 3D.
Anche se queste sono solo fredde cifre per vedere il vero effetto che questa nuova tecnologia farà dobbiamo attendere i terminali che la porteranno nel nostro Paese come l’HTC Evo 3D. La casa produttrice ha infatti ufficialmente annunciato l’arrivo del suo nuovo gioiello anche in Europa. HTC EVO 3D, con il suo display stereoscopico da 4.3 pollici LCD, permetterà agli utenti di vedere le immagini 3D senza l’ausilio degli occhialini; inoltre la stessa ‘interfaccia utente’ ed alcune applicazioni disporranno di questa nuova tecnologia.
Il terminale avrà al suo interno il sistema operativo Android 2.3 Gingerbread. Tra le altre caratteristiche troviamo il processore Dual core da 1.2 GHz, 1GB di memoria integrata espandibile, 1GB di memoria RAM, il supporto delle resti GSM/GPRS/EDGE ed UMTS/HSPA e wifi, la presenza del ricevitore GPS integrato. Tra le caratteristiche fondamentali la doppia fotocamera da 5 megapixel con autofocus e doppio flash a LED, registrazione 2D e 3D in alta definizione con effetti speciale e una fotocamera anteriore da 1.3 megapixel. HCT sarà uno dei primi terminali su cui testare il 3D.
Puoi votare l'articolo anche qui, gli articoli precedenti qui.