Anche questo mese Google ha diffuso i dati sull’uso del proprio sistema operativo per i propri terminali mobili. La versione più diffusa risulta ancora Android 2.2 Froyo con il suo 59,4% che pur essendo stata rilasciata più di un anno fa, continua a rimanere in testa.
Le due versioni più recenti, Gingerbread studiata apposta per gli smartphones e Honeycomb che invece è stato pensato per i tablet, stanno man mano prendendo piede e hanno ancora una diffusione minore: 18,6% per il primo mentre per il secondo 0,9%.
Questi dati si basano sugli accessi all’Android Market nelle due settimane che si sono concluse il 5 luglio.
Versioni molto vecchie del sistema operativo di Google sono ancora usate dal 3,6% delle persone come Eclair (Android 2.1), che è ancora utilizzato 17,5%. Questa frammentazione del sistema operativo di Google potrebbe essere un problema per gli sviluppatori di Android, perché ogni sistema ha caratteristiche differenti. Da questi dati si nota che Gingerbread nonostante sia stato appena rilasciato e nonostante i problemi iniziali, sta man mano prendendo sempre più spazio.
Tra solo una settimana ad esempio finalmente vedremo l’arrivo del tanto desiderato software Android Gingerbread per HTC Desire, uno degli smartphone di maggior successo della casa taiwanese.
Dopo un lungo tira e molla della casa di produzione che prima aveva annunciato il rilascio dell’aggiornamento per il suo terminale e poi aveva fatto marcia indietro ora sembra essere finalmente arrivato il momento giusto. A darne notizia proprio la HTC che lo ha annunciato nel suo canale ufficiale di Facebook. Gli utenti quindi dovranno aspettare solo pochi giorni per il suo aggiornamento
Puoi votare l'articolo anche qui, gli articoli precedenti qui.