Dopo un po’ di attesa anche nel nostro Paese arriva la ‘Vodafone Smart Pass’, la nuova prepagata nata dalla collaborazione tra Vodafone Italia e CartaSi. La nuova carta di Vodafone presentata in occasione del Between SPA, ‘Agenda Digitale: Action!’, a Capri .
La nuova carta consentirà agli utenti di effettuare acquisti di beni e servizi servendosi della tecnologia Near Field Communication, nei punti vendita abilitati a questo tipo di pagamento. Inoltre la carta verrà associata direttamente al proprio numero di telefono facendo così diventare anche il nostro cellulare un mezzo di pagamento.
Presto inizieremo a vedere in tutti i punti vendita Vodafone e in altre catene commerciali i POS di nuova generazione ‘MasterCard PayPass’ che diffonderanno la tecnologia Near Field Communication in maniera più capillare nel nostro Paese. La ‘Vodafone Smart Pass’ potrà essere utilizzata per gli acquisti online: in quel caso la carta si trasforma in una normalissima carta ricaricabile di cui poteremo tenere sotto controllo il saldo i movimenti e trasferire il denaro tramite il sito. Ricaricare la carta nata dalla collaborazione di Vodafone e CartaSi sarà semplicissimo: basterà utilizzare i consueti canali di ricarica per il credito dei cellulari oppure quelli di CartaSi.
Smart Pass, quindi, è il primo passo di Vodafone verso NFC , man mano di servizi verranno ampliati, regalando sempre una una maggiore attenzione verso l’uso di applicazioni mobili e servizi. I clienti Vodafone che utilizzeranno questa nuova carta avranno vantaggi innumerevoli, come la possibilità di accumulare una maggior quantità di punti Vodafone YOU oltre al vantaggio di avere un metodo di pagamento universale, da utilizzare per qualsiasi esigenza di acquisto.