L’ultima frontiera del risparmio, in particolare del risparmio telefonico, grazie alla rete è sicuramente la telefonia voip che permette di comunicare a prezzi irrisori. Affinché si possa usufruire di questa tecnologia è necessario avere una linea Adsl e preferibilmente flat.
Oggi però grazie ad Indoona, società di voip nata dalla divisione con il colosso Tiscali, è possibile attraverso un software gratuito stare in collegamento free con altri utenti che posseggono lo stesso programma o al massimo tramite telefono pagare meno di 1 centesimo al minuto.
Il primo passo da fare per poter utilizzare Indoona è naturalmente quello di scaricare il software e, per far ciò, è indispensabile aprirsi un account sul portale.
Vari sono gli utilizzi del servizio: se ne può usufruire con gli smartphone, ma solo quelli che usano un sistema operativo Android, facile l’utilizzo con l’Iphone, oltre che naturalmente con il classico pc. Collegandosi all’Apple market e all’Androide store è possibile scaricare i programmi gratuiti per la telefonia mobile.
Diverso il discorso invece per le chiamate ricevute tramite voip per il quale è necessario farsi assegnare un numero di telefono il cui servizio costa 24 euro annui. Il software Indoona consente quindi di chiamare gli altri utenti attraverso o il numero telefonico standard o rintracciandoli tramite mail o nome. Presente, ovviamente, anche l’opportunità di importare i contatti dalle rubriche dei principali fornitori di servizi di posta elettronica, come Tiscali, Gmail, Hotmail o Libero, e la possibilità sempre gratuita di chattare o fare videochiamate. Particolarità che presenta Indoona poi rispetto alla concorrenza, in primis Skipe, è che permette di richiedere un numero telefonico italiano.
Puoi votare l'articolo anche qui, gli articoli precedenti qui.