La sfida tra Samsung e Apple è una costante sul mercato della tecnologia. Le due aziende si lanciano accuse di plagio sui prodotti a vicenda in una diatriba che probabilmente non vedrà mai fine. In questa lunga disputa un punto a suo favore stavolta lo segna la Samsung che è stata nominata l’azienda numero uno in quanto a produzione di smartphone. La ditta sudcoreana ha vinto nettamente la concorrenza sia dell’Apple che della Nokia.
Dati alla mano risulta che l’azienda, nell’ultimo trimestre che va da Luglio a Settembre, sia riuscita a piazzare sul mercato degli smartphone oltre 20 milioni di pezzi. Neil Mawston, analista di Strategy Analytics, interpellato all’argomento ha espresso la sua opinione: “La crescita di Samsung è stata guidata dai suoi progetti hardware accattivanti, dalle funzioni avanzate offerte, dall’utilizzo di un ecosistema irresistibile quale Android e da una vasta rete di distribuzione globale” queste le sue parole a proposito del colosso sudcoreano. Anche Apple e Nokia hanno annunciato i propri risultati del trimestre appena passato, l’azienda del defunto Steve Jobs ha infatti ufficializzato che le sue vendite trimestrali hanno raggiunto la quota di 17,1 milioni di dispositivi.
L’azienda finlandese ha invece piazzato sul mercato 18,6 milioni di device smartphone, anche se bisogna ancora venire a conoscenza del numero di prodotti realmente venduti. In qualsiasi caso, Samsung rimane il primo produttore al mondo con una cifra che si aggira intorno ai 20 milioni di device. Le cifre della concorrenza non sono basse ma Samsung con la sua politica di innovazione tecnologica costante è riuscita a conquistare sul mercato anche la clientela non prettamente tecnica.
Puoi votare l'articolo anche qui, gli articoli precedenti qui.