Nel mercato dei grandi costruttori di telefonini la Sony Ericsson da tempo è già stata surclassata da aziende come Samsung, Apple o Nokia che hanno una leadership indiscussa testimoniata dai dati di vendita. Nel 2012 però, la Sony Ericsson è pronta a dare battaglia ed ha intenzione di rilanciarsi in grande stile. Il nuovo prodotto di punta su cui ha intenzione di puntare l’azienda per la sua rinascita è Nozomi che prenderà il posto dell’ormai datato, vista la velocità con cui si avanza nel mercato tecnologico, Xperia.
Nozomi con molta probabilità monterà il sistema operativo Android 2.3 Gingerbread. Il nuovo smartphone di casa Sony sarà dotato di una CPU da 1,4 GHz e di1 GB di memoria RAM. Il display sara di 4,3 pollici touchscreen con una risoluzione di 1280×720 pixel. Sarà equipaggiato anche di slot per la lettura di schede micro-SIM e sensore CMOS per realizzare fotografie e filmati.
Non felicissima la scelta di adottare un processore che ha una potenza di calcolo limitata rispetto a quelli che verranno inseriti nei modelli che la concorrenza a breve immetterà sul mercato. D’altra parte, questa scelta potrebbe essere stata dettata dall’esigenza di non far consumare troppo la batteria già molto sollecitata dal sistema operativo Gingerbread.
Sony Ericcson ha voluto quindi realizzare un prodotto non superlativo dal punto di vista tecnico ma che coniuga delle buone prestazioni ad un consumo limitato della batteria. La scelta è alquanto discutibile se si tiene conto che ormai molti Smartphone sono talmente performanti da poter essere paragonati ai Tablet. In ogni caso sarà il mercato a decretare la riuscita o meno del nuovo Nozomi.
Puoi votare l'articolo anche qui, gli articoli precedenti qui.