Nel mercato dei tablet e degli smartphone potrebbero esserci a breve delle grosse novità per quanto riguarda il settore dei sistemi operativi. Sembra infatti che presto scenderà in campo, in questo ambito, Ubuntu Linux.
Mark Shuttleworth, l’artefice dello sviluppo e dell’indirizzo politico di Ubuntu Linux in tutto il suo percorso, ha dichiarato, in un’intervista per ZDNet, che la sua prossima sfida sarà quella di lanciare Ubuntu nell’equipaggiamento di dispositivi come tablet e smartphone.
Se cosi fosse questa potrebbe essere davvero una svolta per l’intero sistema ed in particolar modo per tutta la comunità del software libero. Questa idea in casa Ubuntu non è una primizia in quanto già verso la fine del 2010, Bacon, alto dirigente aziendale, aveva dichiarato che c’erano tutti i presupposti affinché si potesse creare una versione tablet del software.
Shuttleworth ha come obiettivo quello di arrivare ad aprile 2014, con la versione 14.04 del sistema operativo, per poter poi rilasciare la variante multi-device.
Nel frattempo non è ancora presente una versione alpha del codice destinato a questo scopo. Per ora il prossimo Ubuntu lanciato sul mercato sarà il 12.04 la cui uscita dovrebbe avvenir nel mese di aprile. Esso garantirà un lungo periodo di assistenza per gli utenti business.
Dopo l’uscita di questa nuova versione del sistema operativo l’attenzione e lo sviluppo verrà tutto concentrato verso il settore mobile. La nuova unità di Ubuntu avrà un ruolo chiave nei piani di Canonical per portare l’esperienza utente di Ubuntu per i piccoli schermi e dare cosi una svolta epocale al mercato dei tablet e degli samrtphone.
Puoi votare l'articolo anche qui, gli articoli precedenti qui.