Gli utenti non fanno in tempo a gustarsi le qualità tecniche del Samsung Galaxy S2, che in rete circola già la voce riguardante il suo successore. Il nuovo samrtphone, che dagli inizi del nuovo anno, potrebbe prendere il posto del Galaxy S2 in casa Samsung è, manco a dirlo, il Samsung Galaxy S3. Il nuovo device, in base a ciò che si dice negli ambienti dell’azienda coreana, potrebbe essere tra i più potenti nel suo genere. Sembra infatti che il prodotto debba montare un processore dual core da 1,8 GHz e una memoria RAM da 2 GB.
La vera novità però non è naturalmente questa perché, quello che renderebbe lo smartphone veramente eccezionale, sarebbe la presenza di un processore quad core. Sembra che Samsung abbia tutte le intenzione di fare questo grosso regalo ai suoi clienti. Che Nvdia e Qualcomm avessero in cantiere la realizzazione di processori a 4 core lo si sapeva da tempo, ma nella fattispecie, il colosso coreano, starebbe valutando la possibilità di un nuovo processore Exynos.
In questo caso però ci sarebbe un inconveniente da risolvere: ovvero questo processore potrebbe non essere disponibile prima della seconda metà del 2012 mentre il Samsung Galaxy S3, sarebbe atteso per il suo lancio sul mercato già dalla primavera. Vedremo se Samsung deciderà o meno di rimandare il lancio del suo nuovo smartphone di punta, ma la cosa certa è che questo nuovo processore quad core sarà in grado di offrire prestazioni eccezionali: il nuovo chip Exynos combinerà il nuovo processore Cortex-A15 di MPCore con il vecchio processore Cortex-A7 e ne verrà utilizzato solo uno di essi, in base ai compiti da fare. Questa opzione permetterà di sfruttare al meglio le risorse dei due processori dual core, salvaguardando l’autonomia dello smartphone.
Puoi votare l'articolo anche qui, gli articoli precedenti qui.