Dopo i primi due modelli HTC presentati a febbraio nel corso del Mobile World Congress di Barcellona, anche Motorola si è aggiunta in questi giorni ai produttori che hanno nel proprio portafoglio prodotti un terminale strettamente legato al più diffuso social network al mondo, ovvero Facebook. Motorola Motokey Social è un clone di HTC ChaCha e del più recente, economico e semplice Vodafone Blue (555) che abbiamo imparato a conoscere come Facebook-fonini grazie al pulsante diretto per il social network.
Si può individuare anche sul Motorola, questa volta a sinistra della tastiera completa QWERTY. MotoKey Social non si limita al solo Facebook, ma integra nativamente anche altri servizi come Twitter, Gmail e Youtube. Al contrario di quanto si potrebbe immaginare data l’integrazione di Gmail non si tratta comunque di un terminale con sistema operativo Android. Il nuovo dispositivo porta in dote 64MB di Ram e 128MB, il display da 2,4 pollici touchscreen a risoluzione QVGA, connettività 3G, Wi-Fi, e Bluetooth.
La fotocamera posteriore è da 3 megapixel, mentre la memoria interna è espandibile tramite schede di memoria mircoSD. E’ possibile ascoltare la musica riprodotta dal lettore multimediale interno attraverso il jack da 3,5 mm e la batteria è da 910mAh con 480 minuti autonomia. Per il momento MotoKey Social sembra essere destinato solo al mercato Canadese ma non è da escludere che venga in futuro distribuito anche in altri stati. Ancora non si hanno comunque indicazioni riguardo al prezzo che, data la dotazione tecnica, pensiamo possa essere allineato a quello delle soluzioni di fascia media o medio/bassa.