Fino ad oggi si è spesso sentito parlare di socialphoninini o Facebook phonini: un esempio su tutti siano l’HTC ChaCha o il Vodafone Blue.
Ma questa volta a pensare di produrre veramente uno smartphone è proprio Facebook che sembra aver trovato l’accordo con HTC per il suo ‘Buffy’ .
Non e’ la prima volta che il più grande social al mondo pensa ad un cellulare e Buffy sarà il primo telefono su cui la società di Zuckerberg mette le mani.
Il telefono dovrebbe essere basato sul sistema operativo Android, molto modificato e rielaborato. Non è ancora molto chiara la sua strategia nei confronti delle applicazioni; per ora sembra che il social voglia soprattutto puntare sull’HTML5, indicato come piattaforma preferita per lo sviluppo di app sul proprio futuro smartphone.
Un portavoce del social sul nuovo telefonino ha dichiarato: «La nostra strategia mobile è semplice: crediamo che ogni dispositivo mobile sia migliore se profondamente sociale. Stiamo lavorando con l’intera industria mobile: operatori , produttori, fornitori di OS e sviluppatori di applicazioni per regalare a più persone al mondo potenti esperienze sociali». L’arrivo di questo nuovo terminale è previsto comunque non prima del prossimo anno e Facebook non sembra essere molto interessato alle caratteristiche hardware, quanto all’architettura vera e propria di un software che sia un punto d’incontro tra un telefono e la vita del social.
Fino a questo momento Zuckerberg aveva solamente limitato a offrire applicazioni per gli altri sistemi operativi. Ora sembra voler cambiare strategia e non vuole lasciarsi probabilmente scappare uno dei settori del mercato più vivi in questo momento quella della telefonia mobile. Non ci resta che aspettare e vedere cosa ci riserverà il telefonino di Facebook.