Il risparmio energetico è una chimera che i principali produttori di telefoni cellulari stanno cercando di inseguire anche per poter dare agli appassionati dei dispositivi anche di qualità superiore. Ora sembra proprio che la nuova tecnologia OLED per gli schermi dei cellulari sia fattibile da realizzare.
Samsung è stata quella che ha aperto le danze con questa nuova tecnologia seguita poi a ruota poco dopo da LG; i display OLED permettono di risparmiare sul consumo anche perché diminuiscono i colori che vengono utilizzati dallo stesso; utilizzando questa limitazione infatti è possibile un sensibile risparmio sui consumi fino a quasi il 40%.
I ricercatori hanno infatti affermato che cambiando la combinazione di colori usati nella visualizzazione delle immagini è possibile ottenere un consistente risparmio; facendo un rapido esempio il giallo consuma meno energia del magenta anche se osservandoli hanno la stessa brillantezza.
Con questo tipo di ragionamento grazie alla tecnologia OLED degli schermi è possibile ridurre anche fino al 40% il consumo della batteria del cellulare; grazie anche a queste diverse possibilità di visualizzazione è possibile ottenere un diverso risparmio della batteria del cellulare in base al tipo di visualizzazione scelta.Con questo però non si deve pensare che diminuisca la qualità dell’immagine perché la reale differenza è davvero minima.
La tecnologia OLED è certamente la più innovativa che è stata scoperta negli ultimi anni perché è l’unica a contemplare un sostanziale risparmio energetico; questa tecnologia che nel corso degli anni verrà anche perfezionata per permettere una migliore esperienza di immagine sarà applicabile anche ad altri dispositivi come i pc portatili.
Puoi votare l'articolo anche qui, gli articoli precedenti qui.