Il 2012 sarà per i Windows Phone un anno di grandi cambiamenti e aggiornamenti. La società di Bill Gates è infatti pronta a lanciare due nuove edizioni del suo software mobile che prenderanno il nome di Tango ed Apollo e verranno rilasciate rispettivamente nel secondo e nel quarto trimestre del 2012.
Il primo Windows Phone ‘Tango’ ha come obbiettivo quello di espandersi nella fascia medio bassa del mercato, cercando di rendere compatibile il sistema operativo anche con i terminali meno costosi che vanno dai 100 ai 150 dollari. Un mercato che in questo momento è un’esclusiva del sistema operativo di Google Android. Ad essere interessata a conquistare la fascia medio bassa dei Windows Phone su smartphone è Nokia che rafforza il legame con Windows e che ha una vasta gamma di prodotti “intermedi” ideali per Windows Phone.
‘Apollo’ invece giungerà alla fine dell’anno e rappresenterà una vera e propria evoluzione. Tra le caratteristiche i processori dual core, l’integrazione con le tecnologie wireless Near Field Communications (NFC) edla compatibilità con gli schermi in alta definizione e la compatibilità con Windows 8. Un sistema destinato ai terminali di fascia alta.
Tra i nuovi terminali di Windows phone troveremo con molta probabilità un nuovo device, l’HTC Radiant. Il nuovo smartphone sarà dotato di connettività LTE, le reti ad alta velocità diffuse negli Usa che presto potrebbero arrivare anche nel vecchio continente. Il terminale con molta probabilità sarà presentato al CES di Las Vegas o durante il Mobile World Congress di Barcellona. Non sono molte per ora le indiscrezioni che sullo smartphone della HTC. Tra e indiscrezioni di parla del sistema operativo Windows Phone in versione pre-Tango, e inizialmente la sua distribuzione dovrebbe interessare solamente il mercato americano.
Puoi votare l'articolo anche qui, gli articoli precedenti qui.