Sul mercato internazionale e precisamente su quello americano è comparso da poco un nuovo smartphone targato LG. Il nuovo device battezzato LG Optimus 2 è conosciuto dagli addetti ai lavori anche come LG AS680. Dal punto di vista del design il dispositivo si presenta con il classico full touch candybar, dato che sono presenti quattro tasti funzione fisici e uno schermo multi-touch capacitivo con diagonale di 3.2 pollici, risoluzione di 320 x 480 pixel.
L’LG Optimus 2 AS680 è basato su Android 2.3 Gingerbread e sarà dotato di un processore single core da soli 800MHz. Come si può notare da queste prime caratteristiche lo smartphone è di fascia media e non eccelle dal punto di vista hardware. Anche la fotocamera non sarà assolutamente di alta qualità in quanto il sensore è da 3,2 MP comprensiva di autofocus e possibilità di registrazione di video. La memoria interna ammonta a 179 MB (espandibile fino a 32 GB tramite slot microSD). La batteria agli ioni di litio da 1500 mAh garantisce circa 5 ore in utilizzo e fino a 7 giorni in stand by. Per quanto riguarda la connettività, sono presenti i moduli 3G HSDPA, Bluetooth 3.0, Wifi b/g/n e GPS con A-GPS.
Il device è stato svelato sul sito americano di LG e, come avviene per molti dei prodotti che stanno per essere ultimati, l’annuncio ufficiale del lancio dovrebbe giungere entro il CES 2012 che si terrà tra a breve nella città di Las Vegas. Al momento la vendita dello smartphone è prevista solo negli USA a circa 240 dollari. Ancora non è dato sapere se e quando il prodotto giungerà sul mercato europeo.