Olivetti è da sempre un marchio noto per la sua qualità e per la sua affidabilità. La nota azienda però, famosa per la realizzazione di ottimi personal computer, non si è mai dedicato in maniera piena e convinta alla realizzazione di device che potessero invadere il mercato anche dei tablet come invece hanno fatto ad esempio altri grandi colossi come la Sony. Questa tendenza però sembra essere cambiata da un po’ di tempo a questa parte ed anche Olivetti si sta cimentando nella realizzazione e vendita di questi mini computer.
L’azienda inizialmente si è presentato sul mercato su piattaforma Android con l’Olipad 100. Oggi invece presentiamo l’Olipad 110, un tablet ancora più attrezzato tecnicamente rispetto al suo predecessore. Analizziamolo accuratamente. Il sistema operativo che monta il tablet è Android Honeycomb 3.1. Lo schermo è un da 10,1 pollici. Il display ha una buona resa dei colori, ma non è particolarmente luminoso. Il touchscreen è reattivo, ma in alcune situazione abbiamo dei rallentamenti, probabilmente però imputabili a problemi software. Il processore, che si occupa della gestione delle varie operazioni, è un dual core da 1GHz con processore grafico Tegra 2, 1GB di RAM e 16GB di memoria interna.
Buona l’autonomia del dispositivo che garantisce più o meno un paio di giorni di autonomia con uso medio. La connettività è garantita dall’antenna WiFi-N e anche dalla possibilità di inserire una SIM card per connettersi in mobilità. Per quanto concerne il software a disposizione degli utenti presente al completo Suite Android, arricchito da lettore di documenti office e lettore di ebook. Il tablet viene venduto nei ad un prezzo che si aggira sui 449 euro.
Puoi votare l'articolo anche qui, gli articoli precedenti qui.