Quando si parla di Nokia e di Microsoft si fa riferimento a due colossi mondiali che da anni operano nel settore hitech. La collaborazione tra questi due marchi è sempre destinata alla realizzazione di ottimi device che spesso e volentieri fanno discutere. A quanto sembra il loro matrimonio non sembra destinato a fermarsi ai soli smartphone che sono già stati messi in commercio.
Infatti la collaborazione tra Nokia e Microsoft ha già portato al lancio di quattro smartphone come i Windows Phone e i Nokia Lumia, ma il produttore finlandese vorrebbe ora estendere il proprio campo d’azione in un nuovo segmento del mercato, ovvero quello delle tavolette digitali, molto utilizzate in azienda negli ultimi tempi.
Il sito taiwanese DigiTimes riporta infatti la notizia secondo la quale la Nokia sia in procinto di realizzare ed immettere sul mercato un tablet con sistema operativo Windows 8, che vedrà la luce non prima di quest’autunno. Il “Lumia tablet”, oltre al software operativo di Redmond, avrebbe in dote uno schermo da 10,1 pollici . I processori che verranno utilizzati per questa nuova gamma saranno con ogni probabilità dei Qualcomm dual core. Il tablet verrebbe prodotto da Compal Electronics, uno dei principali Oem dell’industria del computing.
La scelta di Nokia potrebbe essere quella giusta, dal momento che Android non si è ancora rivelato in grado di competere ad armi pari con iOS nel mondo dei tablet. Cosa che invece a Windows 8 potrebbe riuscire, visto che sarebbe lo stesso sistema operativo declinato su più dispositivi: computer, tablet e nella sua versione Phone sugli smartphone.
Puoi votare l'articolo anche qui, gli articoli precedenti qui.