Il nuovo BlackBerry Torch ha un design tutto nuovo, e il suo costo fa pensare certamente ad uno smartphone di altissima fascia visto che la cifra si aggira intorno ai 550 euro; il suo spessore è di soli 14.6 mm, e si sa perfettamente quale sia il calibro della tecnologia compresa all’interno di questi modelli iper tecnologici che rimangono sempre tra i più richiesti.
Nonostante sia presente la tastiera slide, lo schermo è molto ampio e touchscreen di ben 3.2 pollici; l’autonomia della batteria è molto competitiva visto che si tratta di circa 8 ore in conversione e di circa 290 ore in standby. La rete è una QuadBand GSM, con WAP, GPRS, EDGE, HSDPA, ed anche connessione 3G.
E’ presente la funzione di navigatore satellitare, sono supportati non solo SMS ed MMS, ma anche email e messaggistica istantanea; il sistema operativo è il BlackBerry OS 7, mentre il processore è da 1.2 Ghz; è possibile inoltre scaricare da internet tutti i contenuti multimediali per personalizzare il proprio cellulare compresi i giochi visto il supporto a loro dedicato.
Nonostante abbia la tastiera Qwerty molto comoda da usare, una pecca anche se non grave è l’assenza della radio, ma la musica si può comunque ascoltare con il lettore multimediale; la fotocamera posteriore è da 5 megapixel con foto di buona qualità così come anche la possibilità di registrare video in alta definizione.
Molte persone che l’hanno provato affermano che le sue caratteristiche si prestano molto bene per chi utilizza il proprio smartphone per lavoro e ha bisogno di un’ottima autonomia.