Huawei in occasione del Mobile World Congress 2012 ha presentato il primo tablet da 10 pollici con processore quad-core. Il dispositivo di chiama Huawei MediaPad 10 FHD. Il prodotto è un tablet molto elegante, con un display con risoluzione 1920×1200 pixel di ottima qualità, dai colori molti nitidi e dagli ampi angoli di visuale. Il MediaPad 10 FHD, in lega di alluminio e finitura lucida e leggera, è sottile 8,8 millimetri e pesa solo 598 grammi.
Il processore è un modello quad-core, identificato dalla sigla K3V2, basato su core ARM Cortex A9. Si tratta di una nuova CPU con frequenza operativa di 1.2GHz o 1.5GHz con architettura a 64bit e prestazioni molto elevate. Secondo quanto riportato dai vertici Huawei, K3 potrà gestire 16 core grafici e possedere performance maggiori di un comune processore ARM. Il MediaPad 10 FHD è dotato del supporto per le reti LTE, HSPA+, Wi-fi, connettività Bluetooth e USB. Il sistema operativo che muoverà tutto il dispositivo sarà quello di Google ovvero Android nella sua versione 4.0 Ice Cream Sandwich che è l’ultima attualmente disponibile sul mercato.
Dell’equipaggiamento del tablet fa parte anche un lettore di schede microSD. Gli utenti che decideranno di acquistare questo nuovo prodotto dell’azienda cinese potranno usufruire anche di una fotocamera avente la risoluzione da 8 megapixel. Il MediaPad 10 FHD è dotato inoltre di una camera frontale da 1,3 megapixel e di una memoria per la conservazione delle immagini di 2G RAM, facilitando la registrazione di molti video e foto. Questo nuovo dispositivo entrerà direttamente in concorrenza con l’iPad 3 prodotto dalla Apple.