Era da tempo nell’aria, ora è avvenuto e sarà ufficializzato il 27 aprile il sorpasso da parte della coreana Samsung ai danni di Nokia. Una leadership, quella del produttore finlandese, che durava da ben 14 anni, quando Nokia sorpassò Motorola nella classifica di volumi di vendita e Samsung iniziava la sua avventura nella telefonia mobile.
Secondo i dati del primo timestre del 2012 Samsung avrebbe venduto 90 milioni di dispositivi, metà dei quali sarebbero smartphone, mentre Nokia si fermerebbe a 83 milioni di cui solo 12 milioni di smartphone. Un declino, quello di Nokia, iniziato con il successo degli smartphone segnato prima dall’Inphone e successivamente dai terminali Android che stanno completamente conquistando il mercato.
Una perdita quella della vetta per Nokia che ha significato per la società anche un crollo in Borsa del 7%, dopo a quello del 15% subito mercoledì all’annuncio che la società mobile era in perdita per il primo trimeste 2012 . Non sembra aver funzionato quindi la decisione di Stephen Elop, nuovo Ceo di Nokia che arriva da Microsoft e che ha deciso di puntare tutto sul sistema mobile della società di Bill Gates.
Ma nonostante il discreto risultato dei Nokia Lumia la casa finlandese sembra essere indietro nel campo degli smarphone rispetto a tutte le dirette concorrenti. Altra società in crisi che cerca di risollevarsi è sicuramente Sony, la giapponese che ha da poco cambiato i vertici con il nuovo Ceo Kazuo Hirai che si ripromette di rimettere in sesto le finanze della società.
Puoi votare l'articolo anche qui, gli articoli precedenti qui.