Un tempo quando i cellulari sono entrati nelle case degli italiani esistevano solamente due compagnie Tim e Vodafone e scegliere era abbastanza semplice. Negli ultimi anni le compagnie sono diventate sempre più numerose e spesse volte scegliere la più conveniente diventa veramente difficile.
A venirci incontro per chiarirci le idee arriva uno studio di Altroconsumo che sostiene come se si sceglie la tariffa nel modo corretto si può arrivare a risparmiare fino a 200-300 euro all’anno. Un’indigine quella di Altroconsumo che ha anche eletto l’operatore più conveniente: secondo lo studio sarebbe Wind. Uno studio dal quale emerge che il puntare su operatori medio-piccoli permette di risparmiare rispetto ai due grandi colossi Tim e Vodafone.
Lo studio ha diviso gli utilizzatori di cellulare in 5 diverse tipologie:
“soprattutto sms” (cinque chiamate da 50 secondi l’una, 30 SMS a settimana);
“chiamate lunghe” (10 da 4 minuti e 10 secondi, 20 SMS a settimana);
“uso intenso” (25 chiamate da 3 minuti e 10 secondi, 25 SMS a settimana);
“voce SMS e internet” (20 chiamate da 2 minuti e 10 secondi, 20 SMS a settimana, 150 MB di
Internet mobile al mese tramite cellulare);
“soprattutto internet” (cinque chiamate da 50 secondi, 10 SMS a settimana, 1 GB di Internet al mese).
In base a queste suddivisioni per le chiamate voce il più conveniente è Wind con il suo nuovo piano “9 Limited Edition“, seguito a ruota dall’interessantissimo Postemobile e da Tre Italia
che si pone invece al primo posto per il traffico dati; fanalini di coda proprio i due grandi colossi Tim e Vodafone che risultano più cari rispetto alla concorrenza.
Puoi votare l'articolo anche qui, gli articoli precedenti qui.