La Nokia ha sempre messo sul mercato diverse tipologie di telefoni cellulari ed anche di diversa fascia perché potessero soddisfare non solo ogni tipo di esigenza ma anche accontentare tutti i tipi di portafoglio; ovviamente per chi non ha bisogno di una tecnologia super sofisticata i cellulari economici sono la soluzione migliore.
E’ questo il caso del Nokia 103 che non solo è il più economico realizzato in assoluto dalla Nokia visto il suo prezzo di soli 16 euro sul mercato, ma può anche essere definito il cellulare perfetto da immettere su tutti quei mercati che appartengono a paesi con economia in via di sviluppo.
E’ dotato di un piccolo schermo da 1.36 pollici, in bianco e nero ovviamente, basato su una rete Dual Band GSM, possiede sia la radio FM che la funzione di torcia proprio come gli altri modelli economici di Nokia; le suonerie sono personalizzabili, sono presenti anche alcuni giochi dal sapore anche un po’ retrò, ma c’è anche la possibilità di attaccare il jack da 3.5 mm.
Si possono fare ben 11 ore di conversazione con questa batteria mentre invece in standby si può arrivare addirittura a 27 giorni, davvero incredibile! E’ spesso 15 mm circa ma ha un peso di soli 77 grammi; viste le premesse fatte per quanto riguarda la messa in vendita di questo modello, il primo paese del mondo in cui sarà disponibile nella seconda metà di questo 2012 è la Nigeria.
Resta ancora da capire in quali altri paesi del mondo questo modello di Nokia verrà messo in commercio e soprattutto quando.