VIA Technologies Inc ha presentato l’APC 8750 un device certamente non potente come un HTC o un Samsung ma che sulla scheda contiene tutto il necessario per assemblare un sistema desktop dal prezzo contenuto. Si tratta di un tablet che ora andremo a scoprire.
Il tablet esegue una versione custom di Android 2.3 Gingerbread, ma non è escluso un futuro aggiornamento a Ice Cream Sandwich. Le caratteristiche tecniche raccontano di un dispositivo dotato di processore da 800 MHz, 512 MB di memoria RAM DD3, 2 GB di memoria interna flash e chip grafico con accelerazione hardware in grado di gestire i formati video più esigenti.
L’APC 8750 è caratterizzato da dimensioni molte contenute, appena 170mm x 85mm, standard chiamato Neo-ITX, ed è precisamente la metà del form factor Mini-ITX già di dimensioni contenute. Le connessioni sono pensate per l’HTPC, sono presenti quattro porte USB 2.0, jack audio, una porta 10/100 Ethernet, una VGA, una HDMI ed infine uno slot per memorie microSD. Sicuramente questo piccolo PC potrebbe diventare un’ottima piattaforma di test per sviluppare app per Android, ma anche una macchinetta per riprodurre filmati e media, se la allacciamo a delle periferiche.
Per quanto riguarda i consumi, la richiesta massima è di 13.5 W, che diventano 4 W in idle. Il device sarà commercializzato a partire dalla fine di giugno al prezzo di $ 49. Molto probabilmente in futuro un numero sempre maggiore di alternative simili raggiungerà il mercato, in modo da soddisfare le esigenze di chi desidera un dispositivo dalle dimensioni contenute ad un prezzo molto accessibile per tutti.
Puoi votare l'articolo anche qui, gli articoli precedenti qui.