Due colossi stipulano un contratto di collaborazione. Stiamo parlando di Google, azienda leader nell’informatica e nella produzione di sistemi operativi e di Nike grande marchio dell’abbigliamento sportivo.
Dopo aver corso per lungo tempo al fianco del solo iOS, Nike strizza l’occhio al robottino verde: l’azienda ha infatti annunciato l’arrivo del servizio Nike+ su Android, consentendo così agli utenti Google di registrare informazioni circa le proprie sessioni di allenamento. Vediamo in breve di cosa si tratta.
L’app ufficiale del produttore statunitense dedicata al running oltre a permettere al corridore di pianificare traccia e tenere traccia del percorso, gli consentirà anche di confrontare le diverse sessioni di allenamento e stabilire degli obiettivi, inoltre l’integrazione con Facebook permetterà di condividere istantaneamente i propri risultati. Non finisce qui infatti è disponibile inoltre un comodo widget per la home che consente di visualizzare i dati più recenti oltre, ovviamente, alla sincronizzazione col sito nikeplus.nike.com. Nike+ Running è scaricabile gratuitamente sul Play Store e per quanto concerne i requisiti tecnici richiede che la versione del sistema operativo sia almeno Android 2.3.
La App, per finire consente di utilizzare un tag che indica il modello di scarpa con cu si corre e per i runner che registrano le condizioni climatiche, la App conosce automaticamente le condizioni atmosferiche in base alla localizzazione sul GPS. L’arrivo su Android offre all’azienda di fatto un panorama ancora più ampio, potendo contare sui milioni di dispositivi presenti in tutto il mondo. Lo sbarco sulla piattaforma made in Google coincide, non a caso, con l’introduzione della versione 4.0 del sistema operativo.
Puoi votare l'articolo anche qui, gli articoli precedenti qui.