Il nuovo sistema operativo di Google ovvero Android 4.1 Jelly Bean è da poco giunto sul mercato e già fa molto parlare di sé per le tante diverse opportunità che offre agli utenti. Tra le più interessanti che abbiamo potuto verificare merita una menzione speciale Google Now.
Essa è una delle novità più interessanti a livello software dell’aggiornamento Android 4.1 Jelly Bean, non è propriamente un assistente vocale come Apple Siri di iPhone 4s oppure S-Voice di Samsung quanto un modo più profondo e pieno di vivere la ricerca vocale.
Esso mira essenzialmente a fornire una determinata informazione al momento e al posto giusto: prima di uscire stilerà nel dettaglio le previsioni meteo, o se sta giocando la propria squadra del cuore informerà in tempo reale sull’andamento della partita. La differenza principale rispetto altri servizi similari è che il tutto avviene automaticamente. E così, è in grado di offrire informazioni in dettaglio basate non solo sul traffico stradale o su eventi sportivi, ma è anche in grado di personalizzare tali informazioni in base al proprio personale calendario caricato su cellulare e tablet.
Se si ha un impegno e si sta per acquistare un biglietto di una partita di calcio, ad esempio, Google Now sarà in grado di avvertirvi che probabilmente non potrete recarvi all’evento che state per acquistare in base ad un precedente impegno preso. Indubbiamente utile. Inizialmente il suo lancio sul mercato internazionale è previsto solo in lingua inglese e dovrebbe avvenire insieme all’uscita della nuova versione d’Android in questo mese di Luglio che ha avuto da poco inizio.
Puoi votare l'articolo anche qui, gli articoli precedenti qui.