Il Nexus in questo caso non è un vero e proprio cellulare ma si tratta piuttosto di un dispositivo simile ad un tablet con uno schermo di circa 7 pollici; ed è il primo caso in cui viene montato il sistema operativo Android 4.1 Jelly Bean con CPU 4 core, davvero molto potente.
Il suo prezzo è certamente da tablet visto che ci avviciniamo molto ai 600 euro circa, e la marca produttrice è la Asus; si tratta di un dispositivo di circa 10.5 mm di spessore, e possiede sia la funzione di navigatore satellitare ma anche MMS, email e la messaggistica istantanea.
Il display è multitouch capacitivo, con accelerometro, giroscopio, e una batteria che permette di avere un’ottima autonomia considerando tutte le funzioni che è possibile svolgere con esso; c’è la possibilità inoltre anche di leggere diversi file multimediali tra cui le suonerie ed anche i giochi vista la piattaforma ad essi dedicata.
Il processore è Nvidia Tegra 3 come si è già visto in diversi modelli di telefono cellulare, la RAM è 1.024 MB, la memoria interna è già presente quindi non è espandibile; la vera sorpresa è riguardo il pacchetto connettività: non c’è solamente la presa USB, ma anche la connessione wifi, il bluetooth e la nuovissima tecnologia per i pagamenti con carta di credito, la NFC.
Si possono leggere sia file audio che video, e inoltre c’è anche una fotocamera da 1.3 megapixel che permette non solo di scattare foto ma anche di fare delle buone video chiamate; un dispositivo davvero unico sotto ogni aspetto.
Puoi votare l'articolo anche qui, gli articoli precedenti qui.