Samsung si appresta a lanciare sul mercato la versione SAFE dell’ormai famosissimo smartphone Android Samsung Galaxy S3. La sigla SAFE significa Samsung Approved For Enterprise, cioè Approvato da Samsung per l’Impresa. Il colosso coreano quindi desidera spingere il device non solo tra l’utenza consumer, ma anche tra quella business con l’obiettivo di incoraggiare l’adozione del proprio smartphone in ambito professionale.
Questa scelta da parte dell’azienda appare piuttosto ovvia visto anche il grande successo che lo smartphone sta riscuotendo sul mercato mondiale. Andiamo a vedere cosa ci offre il nuovo prodotto.
A caratterizzare questa variante del terminale troviamo una serie di strumenti studiati per garantire all’utenza business la sicurezza dei propri dati ed una maggiore attenzione per quanto riguarda gli aspetti legati alla produttività. Il telefono metterà a disposizione la crittazione dati AES-256 bit, un supporto migliorato a Microsoft Exchange ActiveSync e alle reti private VPN e garantirà il supporto a sistemi Mobile Device Management (MDM) come quelli di Cisco o di Juniper.
La modalità MDM, ad esempio, ritorna utilissima per rimuovere i dati sensibili dal telefono in caso di smarrimento o furto, essendo un’operazione che con questo dispositivo è possibile effettuare in remoto. Inoltre Samsung ha avviato anche il programma Safe2Switch per incentivare l’utilizzo del Galaxy S3 SAFE, prevedendo per le aziende un rimborso che può arrivare fino a 300 $. Il nuovo nato in casa Samsung farà il proprio esordio sul mercato negli Stati Uniti nel corso di questo mese di luglio. Non sono disponibili informazioni ufficiali sull’eventuale commercializzazione del device anche in Europa, ipotesi piuttosto verosimile.
Puoi votare l'articolo anche qui, gli articoli precedenti qui.