Oggi parliamo dello ZTE Grand X. Allo scorso Mobile World Congress lo avevamo intravisto nella line up del produttore cinese come Mimosa X e adesso a distanza di circa un mese dalla sua presentazione avvenuta in Turchia, ecco che il device debutta ufficialmente in Europa a partire dal Regno Unito attraverso l’operatore locale Virgin Mobile. In termini di design, richiama alla mente un modello ben noto come il Samsung Galaxy Nexus.
Le dimensioni complessive della scocca sono pari a 126×64,9×9,9 mm, mentre il sistema operativo pre-installato al lancio è la versione standard di Android 4.0 Ice Cream Sandwich, senza alcuna personalizzazione per quanto riguarda interfaccia o funzionalità.
Il terminale è già dotato di alcuni software in bundle come Documents to Go, Evernote e Tegra Zone, la sua particolarità è che il Grand X invece di avere 3 pulsanti capacitivi (standard per i telefoni nativi Android 4.0) ne ha ben 4. Grand X è uno smartphone con schermo da 4.3 pollici e risoluzione qHD (960×540), processore dual core NVIDIA Tegra 2 operante a 1GHz, 512MB di RAM, modem NVIDIA Icera HSPA , fotocamera da 5 megapixel, memoria interna da 4GB e slot microSD.
Il comparto hardware sarebbe stato quasi d’eccellenza un anno fa; con il progresso della tecnologia oggigiorno il dispositivo è molto svalutato e si posiziona nella fascia media. Per acquistarlo in UK a partire dai primi giorni di Agosto senza contratto occorrono 190£ che al cambio nostro corrispondono a circa 249€, in attesa di saperne di più anche per il nostro mercato dove dovrebbe debuttare all’incirca nello stesso periodo.