Il Samsung Evan si presenta certamente come un modello di bassa fascia ma questo non esclude che sia comunque un dispositivo di ottima qualità; disponibile solamente nel colore nero, il suo schermo è da 2.4 pollici ben definito e con un design estremamente semplice con pochi particolari. Il suo spessore è di soli 12.3 mm ma la sua dotazione è molto essenziale.
La rete è QuadBand GSM con WAP, GPRS e EDGE, ed il pacchetto connettività è completato dal bluetooth e non dalla connessione wifi non supportata; si possono gestire le email ma a livello di accessori in dotazione non c’è nè il navigatore satellitare nè la possibilità di fare video chiamate.
Si possono scaricare sul proprio dispositivo tutti i contenuti multimediali desiderati compresi i giochi visto il supporto ad essi dedicato; la musica invece si può ascoltare sia con la radio FM che con il lettore multimediale che permette anche di visualizzare i principali formati video. La memoria interna è espandibile con una Micro SD fino ad un massimo di 32 GB.
Un cellulare che si adatta perfettamente alle esigenze di tutti i giorni sia di anziani che di chiunque altro abbia bisogno solamente delle funzioni principali di un telefono cellulare; la fotocamera invece è solamente posteriore ed è da 3.2 megapixel e permette sia di scattare buone fotografie che di registrare video di buona qualità.
La navigazione in internet è anch’essa molto essenziale senza troppe funzioni aggiuntive ma questo permette comunque di farne un uso davvero indispensabile; sotto i 50 euro un modello di tutto rispetto.