L’avanzata di Android nel mondo mobile sembra inarrestabile e, anche nel secondo trimestre del 2012, i numeri danno ragione a Google e al suo sistema operativo. Infatti secondo la società di analisi di mercato IDC il sistema operativo più diffuso sugli smartphone di tutto il mondo è Android, che raggiunge una quota di mercato del 68,1 percento.
Gli smartphone dotati del sistema operativo di Google, hanno schiacciato la concorrenza nel secondo trimestre del 2012 con 104,8 milioni di unità vendute. Nella classifica stilata dagli addetti ai lavori molto più indietro troviamo iOS con il16,9%, BlackBerry OS con il 4,8%, Symbian con il 4,4%, Windows Phone 7/WM con il 3,5% ed infine Linux con il 2,3%.
Una maggioranza schiacciante, che domina il settore soprattutto grazie a Samsung e ai suoi molteplici modelli. La casa sudcoreana, infatti, può contare sul 44% del market share, tra smartphone a basso costo e gli elitari Galaxy S II e S III, tutti motorizzati Android. La quota di mercato di iOS è in calo rispetto al secondo trimestre dello scorso anno, ma è il secondo OS piu’ diffuso nel Q2 2012. Da solo, ha una quota di mercato che supera tutti i sistemi operativi rimanenti messi insieme.
Naturalmente, questo calo è dovuto al fatto che Apple iPhone 4S ormai è datato e la domanda di iPhone è diminuita perché molte persone attendono il nuovo iPhone 5. Gli analisti sostengono che la forza del sistema operativo mobile di Google sia il miglioramento dell’esperienza dell’utente creato dai tecnici dell’azienda, capaci di realizzare un prodotto che va ben oltre la semplice telefonia.
Puoi votare l'articolo anche qui, gli articoli precedenti qui.