Man mano che la data di lancio del nuovo iPhone si avvicina in casa Google cresce l’attesa. Il motivo è presto detto: con il nuovo sistema operativo iOS6, Apple presenterà al mondo le sue nuove mappe ed entrerà quindi in netta competizione con Google Maps. Per non farsi trovare impreparato allora il colosso di Mountain View, produttore del SO Android, ha pensato quindi di aggiornare proprio una delle sue applicazioni più importanti.
Attualmente Google Maps infatti è il servizio più avanzato per quanto riguarda le mappe, anche se la qualità delle immagini satellitari non sempre sono dei migliori, i servizi che offre sono veramente il top: mappe 3D, la fantastica funzione Street View e tanto altro ancora. Ora nella versione 6.1 l’applicazione è stato ancora di più migliorata. Vediamo in breve cosa cambia e di cosa potranno usufruire gli utenti.
Tra le caratteristiche interessanti troviamo un passo in avanti verso la navigazione offline: l’estensione delle zone della mappa che si possono salvare sul cellulare così da poter continuare a consultarle anche quando il segnale dati viene meno. Il nuovo aggiornamento dell’applicazione porta con sé un nuovo bagaglio di informazioni per il trasporto pubblico, con più di 500 città coperte con servizi di indicazioni live, oltre che alla possibilità di scegliere nello specifico se utilizzare il tram, la metropolitana o l’autobus. La ricetta di Google è sempre la stessa: fornire all’utente informazioni fresche e rilevanti, se possibile prima ancora che questi le richieda. Vedremo presto come risponderà Apple e chi vincerà questa accesa guerra delle “mappe”.
Puoi votare l'articolo anche qui, gli articoli precedenti qui.