Il Google Nexus 10 è certamente un dispositivo da tenere in grande considerazione per tutti coloro che sono appassionati di tecnologia perché è davvero di ottima qualità; si tratta infatti del tablet da 10 pollici che al momento del lancio aveva la risoluzione più alta esistente al mondo in quel momento. Ha uno spessore di soli 8.9 mm come un cellulare e questo lo rende molto leggero.
Il display dispone di un mini touch capacitivo giroscopio, sensore di luminosità ed una batteria da ben 9000 mAh; permette di inviare gli mms, utilizzare le email ed anche la messaggistica istantanea. Non si possono scaricare dei contenuti multimediali dalla rete e nemmeno ascoltare la radio ma possiede comunque un buon lettore multimediale che permette sia di ascoltare la musica che di visualizzare molti dei formati video più comuni.
Il sistema operativo è un Android OS versione 4.2 Jelly Bean, con processore dual core, è una RAM da 2.048; esiste sia nella versione da 16 GB che in quella da 32 GB quindi la memoria non è espandibile con una scheda esterna. Non potevano certamente mancare nel pacchetto connettività sia il bluetooth che la connessione wifi, ma ciò che stupisce è la presenza del sistema di pagamento NFC.
Ci sono sia le applicazioni per i social network che quelle di Google Mobile, inoltre si possono visualizzare diverse tipologie di documenti, la riproduzione dei file video è full HD inoltre sono presenti ben due fotocamere: una posteriore da 5 megapixel e una anteriore da quasi 2 megapixel che permette di fare anche delle buone video chiamate.