Nelle nostre recensioni quotidiane siamo abituati ad occuparci di device destinati ad un pubblico di utenti “commerciali”. I prodotti infatti che mettiamo sotto la nostra lente d’ingrandimento sono in genere destinati all’acquisto da parte di soggetti “individuali”.
Oggi però vogliamo cambiare i nostri parametri e vogliamo trattare un dispositivo che è stato pensato e realizzato appositamente per essere venduto in ambito aziendale. Parliamo di un prodotto targato Panasonic che prende il nome di ToughPad FZ-A1.
Il tablet in questione è in commercio già da un po’ di mesi ed ora è finalmente arrivato anche sul territorio italiano. Partiamo con il dire che il terminale in questione è un tablet “rugged” ovvero utilizzabile anche nelle situazioni più delicate. Per darvi un’idea della robustezza di questo prodotto vi possiamo dire che esso resiste alle cadute da 1,2 metri. È impermeabile all’acqua ed offre un grado di protezione IP65. Queste sue peculiarità lo rendono perfetto per chi lavora ad esempio anche nel campo dell’edilizia.
Come sistema operativo chi acquisterà il device troverà quello di Google ovvero Android 4.0 Ice Cream Sandwich. Lo schermo presenta una diagonale da 10,1 ed è costruito in modo tale da essere visibile anche sotto la luce diretta del sole. A muovere le fila del dispositivo vi è un chip dual core. Gli utenti avranno a loro disposizione 1GB di RAM e 16GB di memoria integrata. Per lo svago ed il tempo libero è presente una fotocamera da 5 megapixel. Il tablet è disponibile sul mercato in due versioni: quella con il solo WiFi costa 850 euro mentre quella con in più il 3G viene 999 euro.