L’avanzata di Samsung in questo 2012 è stata inarrestabile e ha messo a dura prova il suo più grande concorrente Apple. L’azienda di Cupertino mentre ha vinto le guerre legali contro la Casa coreana è invece uscita sconfitta dal mercato.
Una guerra che Apple non ha però intenzione di perdere tanto che vuole correre ai ripari per ridurre il divario con il suo concorrente. L’idea principale sembra essere quello del lancio di un nuovo terminale, “iPhone Mini”. Dopo il successo dell’Ipad Mini potremo così vedere una versione ridotta dal celebre melafonino di Apple.
A darne notizia è la Forbes, che riporta le analisti di Strategic Analytics e Jefferies, che sostengono come Apple potrebbe lanciare il prodotto nel 2014. Secondo le statistiche in quest’anno l’avanzata della Casa coreana sarà del 33% grazie all’arrivo a maggio del Galaxy S4. Apple vorrebbe così puntare sull’iPhone Mini.
Ecco cosa afferma Neil Mawston di Strategy Analytics: “Apple dovrà commercializzare un iPhone Mini entro i prossimi tre anni per raggiungere le centinaia di milioni di utenti nel mondo che non possono permettersi un iPhone. L’iPhone 5 sta crescendo rapidamente e sta diventando proficuo in questo momento, quindi il vantaggio di Apple di lanciare quest’anno un iPhone Mini è minimo. Vediamo l’uscita dell’iPhone Mini più probabilmente l’anno prossimo, nel 2014, quando la penetrazione di Apple nel mercato degli smartphone post-pagati vicino alla saturazione e Apple sarà costretta a trovare nuove vie di guadagno altrove”.
Sempre secondo le previsioni i prezzi dovrebbero aggirarsi sui 200-250 dollari.