Il 2013 sembra sempre di più essere l’anno dei phablet. Con questo termine, come ormai molti di voi che ci seguono sapranno, si indicano quei prodotti che si collocano a metà strada tra smartphone e tablet.
I leader di settore ormai tendono a realizzare dei telefoni che presentano dei grossi display e che quindi si avvicinano alle dimensioni di un tablet. Non si sottrae a questa tendenza neanche Huawei. Il colosso cinese infatti ha finalmente mostrato in maniera ufficiale alcune immagini del prossimo Ascend Mate.
Il telefono verrà lanciato con tutti gli onori della casa durante il CES in programma a Las Vegas ma nel frattempo è comparso anche nello store Huawei di Guangzhou. L’Huawei Ascend Mate presenta uno schermo con diagonale da 6.1 pollici con risoluzione grafica Full HD. Per quanto riguarda il reparto software il sistema operativo in dotazione è Android 4.1 Jelly Bean. Il prodotto in arrivo dall’Oriente sarà sicuramente molto potente in quanto dovrebbe essere presentare, nel suo equipaggiamento, un processore K3V3 quad-core che lavora a 1,8GHz.
Gli utenti avranno a loro disposizione 2GB di RAM. In un device di questo tipo c’era l’obbligo di montare una batteria all’altezza ed in questo caso ne avremo una da 4.000 mAh. Non mancherà naturalmente una fotocamera di ottima fattura della quale non conosciamo al momento la risoluzione. Ergonomicamente parlando il phablet ha una scocca con uno spessore di 9,9mm. Si tratterà in definitiva di un ottimo prodotto che probabilmente vedremo solo tra qualche mese in terra europea.