Il mondo dei social è entrato sempre più nella quotidianità di tutti i giorni e anche le aziende sono sempre più attente ai nuovi media e a quello che gli utenti fanno al loro interno. Una delle aziende che ha una maggiore attenzione ai social media è senza ombra di dubbio TIM che ha spesso adottato diversi mezzi per scoprire le nuove tendenze degli utenti sui social.
Proprio per indagare su questo, e per capire le nuove abitudini, ha deciso di sottoscrivere un accordo con Pick1, una startup fondata da Paolo Privitera e da Armando Biondi, il cui scopo è quello di raccogliere informazioni e opinioni dai social media per effettuare ricerche sul mercato. Tim da sempre vanta una delle community più attive del mondo dei social ma, grazie a questa collaborazione, ha compiuto un ulteriore passo in avanti. Sarà sufficiente collegarsi al link facebook http://bit.ly/ParlaciDiTe: qui troveremo un semplicissimo questionario, con poche domande, riguardante le nostre abitudini.
Il sondaggio ci chiede, per esempio, se in questo momento oltre ad essere su internet stiamo utilizzando qualche altro media, come guardare la tv o ascoltare la musica o se siamo abituati a commentare i programmi, mentre li stiamo guardando, su qualche social come facebook o twitter. Un’abitudine che normalmente io ho, soprattutto su facebook, quando si tratta di programmi che mi colpiscono particolarmente sia in positivo sia in negativo. Penso, infatti, che pubblicare su Facebook un’opinione su un dibattito oppure anche solo la frase di un film che si sta guardando e che ci ha emozionati, renda la visione più interattiva e permetta di confrontarsi con le persone amiche su un qualcosa che colpisce e che sta regalando delle emozioni.
Chi avrà quindi la pazienza di rispondere a queste due brevi domande avrà, inoltre, da parte di Tim un regalo, ossia la suoneria personalizzata dal comico romano Marco Marzocca. Quella di commentare su facebook o twitter la visione di un programma o l’ascolto di una nuova ma anche, perché no, vecchia canzone, è un’usanza che anche nel nostro paese sta prendendo sempre più piede e, nella maggior parte dei casi, proprio tramite i social si riesce a capire il successo o l’insuccesso di un programma o di una canzone.