In pochissimi si aspettavano che la serie Xperia di Sony potesse includere anche dei tablet di ultima generazione dotati di alcune tra le migliori caratteristiche tecniche, così come il modello Z può essere considerato un miglioramento del modello S. Resistente sia all’acqua che alla polvere dovrebbe arrivare sul mercato alla fine di questo mese.
Ha uno spessore lievemente inferiore ai 7 mm che lo rende molto leggero, è dotato di una rete QuadBand GSM con 3G, Hsdpa, e funzione di navigatore satellitare comprensivo di Google Maps; il display inoltre è molto più ampio rispetto al modello precedente visto che siamo intorno ai 10 pollici circa, con giroscopio e Bravia Engine 2.
Non è solamente il più sottile ma anche il più leggero visto che siamo al di sotto dei 500 grammi ed anche il più resistente: l’autonomia garantita dalla batteria è davvero ottima visto che siamo intorno alle 12 ore; non c’è la radio ma attraverso il lettore multimediale è possibile ascoltare molti comuni formati audio e visualizzare molti formati video; la memoria interna del tablet è di 32 GB.
Il sistema operativo è un Android OS versione 4.1 con processore Qualcomm Quad Core, mentre invece a livello di connettività troviamo il bluetooth, la connessione wifi e la tecnologia NFC per i pagamenti con carta; la fotocamera è doppia e questo permette non solo di fare ottime video chiamate ma anche scattare foto e registrare video (8megapixel e 1 megapixel).
Ha una particolarissima funzione di telecomando ad infrarossi che può gestire anche altri dispositivi domestici, un dispositivo il cui prezzo si saprà molto probabilmente solo al momento della sua uscita sul mercato.