Nel panorama degli smartphones sta per affacciarsi un nuovo soggetto che promette di essere decisamente interessante. Perché questa volta tocca a Mozilla che ha affidato il suo sistema operativo Firefox OS agli sviluppatori della più grande comunità Open Source che avranno ora un mese di tempo per perfezionare la piattaforma.
Il ‘pacchetto’ dovrebbe essere pronto per la fine del mese prossimo quando a Barcellona andrà in scena il Mobile World Congress, ossia il più atteso e frequentato appuntamento internazionale del settore. E Mozilla sembra essere pronta a recitare una parte da protagonista anche in questo campo, visto che agli sviluppatori sono stati consegnati due dispostivi in prova, realizzati in collaborazione con il produttore GeeksPhone e l’operatore Telefonica, entrambi spagnoli e che saranno partner di in questa avventura mobile.
Si tratta in particolare di un telefono chiamato Keon che monta un processore Snapdragon S1 da 1 Ghz, supporto per reti 2G e 3G, ha una fotocamera posteriore da 3 megapixel, 4 GB di memoria e schermo da 3,5 pollici. Più accattivante sembra invece essere il secondo modello, chiamato Peak: presenta un processore dual-core Snapdragon S4 da 1.2 Ghz, display da 4,3 pollici, 4 GB di memoria, fotocamera posteriore da 8 megapixel e frontale da 2.
La sfida ovviamente è per Android e iOs, che al momento detengono almeno il 90% del mercato. In questo caso la novità si fonda infatti su un sistema caratterizzato da applicazioni open source e basate su HTML5. Lo scopo è soprattutto quello di raggiungere Paesi che ancora non siano stati invasi dagli smartphones, quindi con costi e consumi energetici contenuti. In ogni caso un’anteprima potremo averla il prossimo 26 gennaio a Roma con il Firefox OS App Day.