La serie Lumia di Nokia è sicuramente una di quelle maggiormente apprezzate dagli appassionati di smartphone e tecnologia, ma il modello 510 è anche quello maggiormente accessibile a livello economico visto che è possibile acquistarlo con una cifra che si aggira intorno ai 200 euro.
E’ disponibile in diversi colori davvero molto luminosi, e grazie al suo spessore di 11.5 mm ha un peso di soli 129 grammi; la rete è una QuadBand GSM con GPRS, 3G, EDGE, HSDPA, e la funzione di navigatore satellitare con annesse ovviamente anche le mappe.
L’autonomia della batteria è di circa 310 ore in standby mentre invece in conversazione sono 5, è possibile scaricare da internet tutti i contenuti multimediali desiderati ma per quanto riguarda la memoria interna questa non è espandibile come accade già per molti degli altri modelli e forse questa è una delle sue principali pecche se non l’unica; il display è da ben 4 pollici e garantisce un’ottima risoluzione, il sistema operativo è il Windows Phone versione 7.5 Mango con processore Qualcomm Snapdragon S1.
A livello di connettività invece troviamo sia connesione wifi che bluetooth, è possibile ascoltare la musica sia tramite la radio che tramite il lettore multimediale, ed è presente anche una buona fotocamera da 5 megapixel posteriore che permette di scattare delle ottime foto, ma non le video chiamate.
Il sistema operativo del modello è aggiornabile, con il microfono vengono soppressi i rumori di fondo durante le chiamate, ed è garantita un’ottima autonomia di circa 36 ore per ascoltare la musica. Uno smartphone davvero di ottima qualità il 510 della Lumia.