Nonostante non si tratti di un modello recentissimo della Nokia, l’X 3 è comunque un ottimo dispositivo non solo dal punto di vista delle caratteristiche tecniche ma anche della robustezza; infatti, rispetto a molti altri modelli non è così fragile come può sembrare nonostante numerosi urti e cadute a terra il cellulare rimane ancora perfettamente funzionante.
Il modello di telefono cellulare è ad un ottimo prezzo di poco superiore ai 100 euro, il display è da 2.2 pollici e la rete è QuadBand GSM con WAP, GPRS, EDGE, e nonostante ci siano le Google Maps non è compresa la funzione di navigatore satellitare.
Per quanto riguarda invece l’autonomia della batteria è davvero ottima visto che siamo intorno alle 380 ore in standby e 7 ore se si è in conversazione; oltre alle email è possibile gestire anche la messaggistica istantanea. Il sistema operativo è quello del proprietario ma per quanto riguarda i contenuti multimediali è possibile scaricare tutti quelli desiderati grazie anche all’Ovi Store.
La musica si può ascoltare sia con la radio che con il lettore multimediale per poi gestirli con i pulsanti che si trovano ai lati del display; la memoria interna è espandibile con una Micro SD facilmente estraibile fino ad un massimo di 8 GB. C’è una versione di questo dispositivo che è stata destinata anche al mercato asiatico, i colori sono rosso e nero e blu e silver; la fotocamera posteriore da 3.2 megapixel permette di fare buone foto e brevi video.
Un buon cellulare che per il suo prezzo può certamente adattarsi agli utenti che hanno bisogno di un dispositivo essenziale e funzionale.