La serie Asha di Nokia è quella che ha immesso sul mercato il maggior numero di modelli di telefono cellulare in grado di garantire un buon dispositivo ad un prezzo davvero basso; questo modello ad esempio, l’Asha 201 è possibile trovarlo ad un prezzo notevolmente al di sotto dei 100 euro.
Ci sono in questo modello le applicazioni per i social network, è disponibile in diversi colori anche molto vivaci come nel caso di questo fantastico fucsia, si adatta inoltre perfettamente a persone davvero di ogni età grazie alla sua semplicità di utilizzo.
Il display è da 2.4 pollici e la tastiera molto comoda da usare è Qwerty e molto somigliante a quella di un ben più costoso BlackBerry; la rete è DualBand con WAP, GPRS, EDGE, non c’è ovviamente la funzione di navigatore satellitare visto che si tratta di un cellulare di base.
L’autonomia della batteria è abbastanza buona visto che parliamo di circa 320 ore in standby mentre invece sono 7 ore in conversazione, il sistema operativo è del proprietario mentre invece a livello di connettività troviamo solamente il bluetooth e la memoria interna è espandibile fino ad un massimo di 32 GB; è possibile inoltre scaricare da internet tutti i contenuti multimediali desiderati compresi anche i giochi.
Per quanto riguarda invece la fotocamera ce n’è una sola posteriore da 2 megapixel che permette di fare delle buone foto ma anche di registrare video; non si tratta certamente di un modello di cellulare iper tecnologico ma di un dispositivo perfetto per chi ha bisogno di qualcosa di essenziale e soprattutto funzionale.