Le classifiche all’interno dello show business sono all’ordine del giorno. Sui rotocalchi o sulle riviste specializzate troviamo, alla fine di ogni anno, l’assegnazione dei premi più svariati come quello del personaggio più noto o dell’imprenditore più ricco e via discorrendo. A seconda delle categorie di cui ci occupiamo troviamo la classifica di riferimento.
A questa regola non sfugge neanche il mondo hitech. Se è vero infatti che per quanto riguardo i sistemi operativi è Android a farla da padrone indiscusso è altrettanto vero che questo è il periodo dei Global Mobile Awards 2013.
Si tratta dell’ambito premio che viene assegnato a quei device (smartphone e tablet) che vengono considerati i migliori nell’anno solare. È normale quindi che ci sia curiosità per vedere quali sono, questa volta, le nomination. Partiamo prendendo in esame la categoria “Best Smartphone”. I prodotti che si contenderanno la vittoria finale sono cinque e precisamente si tratta dell’iPhone 5, del GALAXY S III, del GALAXY Note 2, del Nokia Lumia 920 e dell’HTC DROID.
Fa certamente notizia l’assenza di un terminale di casa Sony. Passando invece ai tablet le nomination della categoria “Best Mobile Tablet” sono andate all’iPad ed all’iPad mini, al Nexus 7, all’Amazon Kindle Fire HD 8.9, all’ASUS Transformer Pad Infinity ed infine al Samsung GALAXY Note 10.1. Si tratta quindi di una sfida tra dispositivi davvero di grande qualità che hanno riscosso molto successo in termini di vendite. Tra qualche giorno sapremo quale sarà il verdetto definitivo di questa edizione 2013.