Che Android sia il leader indiscusso sul mercato dei sistemi operativi questa è una cosa ormai risaputa. Il software realizzato e commercializzato dal colosso Google, che ha come simbolo il simpatico robottino, è ormai da anni al primo posto nelle classifiche di vendita ed è il più utilizzato dalle case produttrici di settore.
Tra di esse però è naturale che ci siano delle differenze che sono state ben evidenziate da comScore il quale ha pubblicato i dati che dimostrano che l’azienda partner di Android, che maggiormente ottiene profitti, è la Samsung.
Il produttore coreano d’altra parte ormai da tempo è capace di sfornare dei terminali molto apprezzati dagli utenti di tutto il mondo. Basti pensare alle milioni di unità vendute prima di Galaxy S2 e poi del suo successore S3. Andiamo quindi a vedere nel dettaglio le percentuali che permettono alla casa coreana di primeggiare in questa particolare classifica. I numeri parlano chiaro, sono infatti ben 8 su 10 i device Samsung Android più venduti di sempre. Rispetto all’anno scorso la quota di Samsung è cresciuta del 2,3% raggiungendo il 21% di vendite.
Al contrario perde colpi la concorrenza. Ad esempio la taiwanese HTC registra dei dati in calo in quanto la sua percentuale è scesa di 1,8 punti. Le cifre fanno ancora più sensazione se si considera il controllo del mercato Android nella sua interezza in quanto Samsung detiene ben il 47%. Quel che è certo è che la società coreana non ha assolutamente voglia di accontentarsi e continua a lavorare per migliorarsi ancora.