Questa settimana per tutti gli appassionati di telefoni di ultima generazione come noi sarà decisamente importante. Da lunedì 25 febbraio infatti a Barcellona si terrà una delle più importanti fiere europee di tecnologia che da anni richiama tutti i maggiori appassionati di Hi Tech, il Mobile World Congress 2013.
Proprio nella bellissima città spagnola in questa settimana tutti i principali produttori di telefoni metteranno in mostra i device che quest’anno proveranno a conquistare il mercato mondiale.
Lo scorso anno a farla da padrone era stato Samsung seguito da HTC: le due case avevano infatti presentato diversi modelli di ultima generazione che si sono confermati come modelli di punta del 2012. Per quest’anno si parla di presentazioni più discrete, ma solo da oggi potremo vedere se le Case non decideranno di riservarci delle sorprese.
Non solo produttori alla Fiera di Barcellona ma anche i software per cellulare: troveremo infatti Android, il sistema operativo di Google installato su diversi device che anche se non ci sarà Google con nuovi dispositivi Nexus, farà da supporto agli altri brand che lo supportano. Altro software protagonista alla sfilata della tecnologia di Barcellona sarà Windows Phone 8 che con molta probabilità lancerà i suoi nuovi smartphone di fascia media nati dalla collaborazione con Nokia e nuovi funzioni del sistema operativo.
Tra le novità più attese il device di Mozilla, con Firefox Os, che fanno il loro ingresso nel mondo della telefonia mobile in collaborazione con ZTE. Una vera e propria scoperta: infatti si tratta del primo smartphone open source che sembra essere destinato a conquistare i mercati emergenti e la fascia media.
Novità attese anche per Huawei e Asus che si dice pronta a lanciare un vero e proprio ‘miracolo metallico’. Non ci resta che vedere se oggi tutte le promesse verranno mantenute.