Sappiamo ormai tutti fin troppo bene che il tablet è diventato il dispositivo tecnologico del futuro e che mese dopo mese viene notevolmente migliorato con nuove caratteristiche tecniche e prestazioni sempre più elevate proprio come il Samsung Galaxy Note 8.0 presentato al MWC del 2013.
E’ uno dei primi tablet ad avere incluso nella confezione il pennino che sicuramente rispetto al tocco delle dita aiuta a salvaguardare la qualità del touchscreen da ben 8 pollici; di certo il suo prezzo rientra più o meno in quello degli altri dispositivi visto che si tratta di un tablet di alta fascia.
Il suo spessore è di soli 8 mm e grazie al suo peso di soli 338 grammi è molto semplice da trasportare, il display invece possiede sensore di prossimità e luminosità, input Swype e una batteria da 4600 mAh. La rete invece è QuadBand GSM con WAP, GPRS, 3G, EDGE, HSDPA, con la funzione di navigatore satellitare, Google Maps e bussola digitale.
Il sistema operativo è un Android OS 4.2.1 JellyBean e processore Exynos QuadCore, a livello di connettività troviamo bluetooth, connessione wifi e IRDA, c’è la possibilità di espandere la memoria fino ad un massimo di 64GB, ed è possibile ascoltare la musica non solo con il lettore multimediale ma anche con la radio FM; sono incluse inoltre anche le applicazioni per i social network e Google Mobile, possiede anche la funzione per poter visionare due contenuti contemporaneamente.
Le fotocamere invece sono due, una anteriore da 1.3 megapixel ed una posteriore da 5 megapixel, che non solo permettono di fare foto e video ad alta risoluzione ma anche di effettuare delle buone video chiamate; un dispositivo dalle alte prestazioni perfetto per chi ama la tecnologia di qualità.