Sono davvero molteplici i software che utilizziamo sui nostri computer. Passiamo da programmi per l’editing, a quelli di videogame, o quelli più utili in ambito lavorativo e via dicendo. Ognuno di noi cerca di adeguare il programma alle proprie esigenze. Tra i più diffusi c’è certamente Photoshop.
La maggior parte di voi sicuramente conoscerà quello che è il più usato dei programmi in grado di modificare a nostro piacimento le foto. Ora Photoshop arriva anche sui dispositivi mobili. La casa californiana in un primo momento ha lanciato la versione di Photoshop Touch, per terminali come i tablet o gli iPad ed ora ha finalmente deciso di sbarcare anche nel mondo degli smartphone.
La sfida è intrigante in quanto i telefoni offrono un display più ridotto che magari va ad inficiare le ampie possibilità di modifica ma vedremo sul mercato se l’esperimento funzionerà. Photoshop Touch mantiene quindi le medesime funzionalità della versione tablet adattandole alle dimensioni ridotte dello schermo.
Il software è disponibile sia per il sistema operativo Apple che per quello di Google ovvero Android. Il programma è in grado di lavorare su immagini fino a 12 mpixel e di gestire correttamente i livelli di Photoshop. Tra le altre caratteristiche troviamo l’ottimizzazione delle immagini attraverso una serie di strumenti quali la selezione, i filtri, l’applicazione di effetti, l’aggiunta di testo, e la sincronizzazione automatica su Adobe Creative Cloud. È possibile scaricare il prodotto sia sull’App Store che sul Google Play ad un costo di circa 5 dollari.