Ormai è guerra aperta tra i grandi produttori di telefonini e soprattutto al momento sembra essere un ‘tutti contro Apple‘. Perché dopo l’attacco frontale portato dall’amministratore delegato di Nokia, Stephen Elop, che è arrivato a buttare un iPhone in diretta tv, ora tocca alla Blackberry attaccare frontalmente il colosso di Cupertino.
Lo ha fatto Thorsten Heins, CEO della Casa canadese, che presentando il nuovo Blackberry Z10, lo smartphone definitivo che è anche il primo dotato del nuovo sistema operativo Blackberry 10 OS, oltre ad essere full touch, ha etichettato l’iPhone come “vecchio e fuori tempo”.
Ovviamente lo ha fatto parlando del melafonino che è suo diretto concorrente, esaltando così al contempo le virtù del suo nuovo prodotto.
In fondo Blackberry negli ultimi anni ha perso decisamente fette sul mercato mondiale, sia con l’avvento dell’iPhone che con la concorrenza portata da Samsung con il suo Galaxy e quindi ha bisogno di un rilancio internazionale a grandi livelli. Naturale quindi che una delle armi sia anche quella di esaltare le proprie caratteristiche sminuendo quelle della concorrenza.
Infatti Heins nell’intervista di presentazione del Blackberry Z10 ha affermato che Apple non ha più portato innovazioni negli ultimi anni, parlando chiaramente di una “obsolescenza dell’interfaccia utente”. In più ha criticato le applicazioni per iPhone, dichiarando come “bisogna uscire da un’app per usarne un’altra”. Invece sul Blackberry 10 OS è operativa la funzionalità del multitasking, ossia la possibilità per l’utente finale di poter eseguire più applicazioni contemporaneamente.
Peggio di lui, che si è limitato alle parole, ha fatto Stephen Elop di Nokia che durante un’intervista trasmessa da tv finlandese parlando dei dispositivi Windows Phone di prossima uscita ha preso in mano l’iPhone 5 che aveva l’intervistatore e lo ha letteralmente buttato via. Va bene che per la concorrenza si fa tutto, ma sembra anche esagerato.