I nostri device, tablet o smartphone che siano, contano ormai su processori sempre più evoluti in grado di garantire alte prestazioni ed un’elevata velocità.
Il chip è l’elemento basilare di tutti questi prodotti in quanto è quello che si occupa di tutte le funzioni vitali del nostro terminale. A quanto pare, secondo le indiscrezioni che girano nel Web, sarebbe stato immesso sul mercato un nuovo smarpthone che monta il processore più veloce mai realizzato. Il telefono che dispone di questo prodigio di tecnologia non è un Samsung o un HTC ma bensì è lo XOLO X1000.
Il chip in dotazione è stato ideato da Intel e si tratta di un Atom Z2460 che lavora alla frequenza di 2GHz ed è fornito di una GPU PowerVR SGX540. Ora andiamo a verificare se anche il resto dell’equipaggiamento dello smarthpone è di qualità. Lo schermo che troveranno i consumatori finali è un TFT con diagonale da 4,7 pollici e risoluzione HD. Per quanto concerne la RAM troveremo 1GB mentre sono 8 quelli di memoria integrata espandibile.
Del reparto multimediale fanno parte due fotocamere. La principale ha un obbiettivo da 8 megapixel mentre la secondaria è da 1,3 megapixel. Non di ultimo grido è il sistema operativo che è Android 4.0.4 Ice Cream Sandwich ed al momento non è noto alcun aggiornamento futuro. La connettività è garantita da: 3G, WiFi e Bluetooth, GPS. Il telefono è da poco giunto in India e risulta altamente improbabile, almeno in tempi brevi, un suo arrivo nel Vecchio Continente ed in particolar modo in Italia.